REPRESSIONE CONTRO GLI ANARCHICI BIELORUSSI – CHIAMATA PER LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE

Repressione contro gli anarchici in Bielorussia! ABBIAMO BISOGNO DI SOLIDARIETÀ, FATE GIRARE QUESTE INFORMAZIONI!

Il 12 agosto, gli anarchici Alexander Frantskevich e Akihiro Khanada sono stati imprigionati in Bielorussia.
Frantskevich era già stato un prigioniero politico, incarcerato nel 2010-2013 con l’accusa di attacchi a strutture governative. La polizia lo chiama “il leader del gruppo anarchico più radicale,” “Azione Rivoluzionaria”.
In questo momento, Alexander è accusato di organizzazione di rivolte di massa (sanzioni che vanno dai 5 ai 15 anni in carcere). Per il momento non si conoscono le accuse nei confronti del secondo detenuto, Akihiro Hanada.

Gli anarchici sono stati la più radicale ed una delle forze organizzate che per lungo tempo si è opposta al regime di Alexander Lukashenko. Partecipano attivamente in tutte le proteste di massa dei bielorussi contro la dittatura, e sono stati a lungo l’oggetto di persecuzione da parte delle autorità.

Ora, con l’inizio di proteste senza precedenti per la Bielorussia, le autorità sono preoccupate riguardo la popolarità degli anarchici, e stanno iniziando un altro giro di repressione.

I canali televisivi di Stato accusano direttamente gli anarchici russi e bielorussi di “coordinare le rivolte” e Frantskevich e Akihiro sembrano essere i candidati adatti per il ruolo di “organizzatori delle proteste”.

Ora i nostri compagni stanno affrontando una lunga prigionia per la loro lotta contro la dittatura e invitiamo chiunque a non essere indifferente.
Date vita ad azioni di solidarietà, chiedete il rilascio di Frantskevich, Akihiro e di tutti i detenuti, traducete e diffondete questo appello in tutto il mondo. Attirando quanto più possibile l’attenzione su questo caso contro gli anarchici, noi possiamo condizionarne un esito positivo.

Vi ricordiamo inoltre che l’anarchico Nikita Yemelyanov è ancora imprigionato in Bielorussia, condannato a quattro anni di prigione per degli attacchi simbolici su edifici giudiziari e un reparto di isolamento a Minsk.

Potete mandare report delle vostre azioni ai compagni bielorussi di “Azione Rivoluzionaria” a revolutionaruaction@riseup.net

Oppure potete mandarci news sulle vostre azioni a:

Mail media_ns@riseup.net
Telegram bot: @Anarchotheory_bot

Qui per il comunicato in lingua inglese: https://anarchistnews.org/content/repression-against-anarchists-belarus

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Internazionale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.